eventi


 

Mostra di lavori realizzati da specializzandi SSIS Veneto
(Scuola di specializzazione per l’insegnamento Secondario) Università di Ca’Foscari Venezia

La mostra presenta i progetti di due laboratori: Laboratorio delle arti visive e della fotografia tenuto dal professore Sandro Galante, il Laboratorio di percezione visiva tenuto dalla professoressa Giovanna Rizzetto.

Nel laboratorio delle arti visive e della fotografia, tenuto dal professore Sandro Galante, vengono esposti lavori che presentano una metodologia produttiva chiamata dal professore Galante “ FotograFare ". Ciò che la fotografia non è, come fu detto dal grande Baudelaire, è l’essere l’umile ancella della pittura.

Nel laboratorio di percezione visiva, tenuto dalla professoressa Giovanna Rizzetto, vengono esposti dei “libri - oggetto”. Il principio didattico-metotdologico che viene da Munari “ Non dire cosa fare ma come fare ”, avvia ad un metodo di procedere, affinché ognuno possa trovare uno stile personale ed esprimere una propria visione del mondo.. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

SUMINAGASHI

Suminagashi è l’arte giapponese degli inchiostri fluttuanti. Attraverso i disegni fluttuanti sull’acqua si raggiunge un completo stato di rilassamento e di benessere nella semplice gestualità rituale e nella inaspettata abilità artistica. Applicazioni scientifiche dimostrano che attraverso l’acqua si trasmettono situazioni emotive e il suminagashi è uno specchio dell’anima semplice ed efficace per scoprire anche ciò che non si conosce di se stessi.

Luisa Canovi per Paper Factory

 

 


Arkè - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - San Marco 3211 - Venezia 30124 - tel-fax 0415224372 - cell 347.7158548 - email: [email protected] - facebook

Privacy Policy - Cookie Policyweb: Luca De Luigi